Da Valtopina ad Armenzano

Ci sono molte strade che da Valtopina conducono al borgo di Armenzano ma tutte difettano di indicazioni chiare. Nel corso degli anni perciò abbiamo provveduto a costruire questa piccola giuda che aiuta (è indispensabile) chi viene a trovarci per la prima volta.
L’alternativa proposta non è la più corta ma è sicuramente quella più semplice da memorizzare e la più facile da percorrere con ogni mezzo.

Partiamo dal ridente paesino di Valtopina (km 0):
valtopina-armenzano-1

Dopo aver percorso un tratto in leggera salita di Km 2,2, raggiungerete un incrocio; girate a destra seguendo la direzione (Marco Frate, Casa Fabbri Vallemare).
valtopina-armenzano-2

Altri 300 metri (km 2,5 dalla partenza) e c’è un incrocio; girate a sinistra direzione Mulino di Buccilli (cartello giallo).
valtopina-armenzano-3

Si sale verso il paesino di San Giovanni di Spello e si trova in incrocio senza indicazioni (km 3,7 dalla partenza); si gira a sinistra (anche la strada centrale porta ad Armenzano, ed accorcia di 2-3 km, ma è sterrata e occorre un mezzo fuoristrada).
valtopina-armenzano-4

Ancora a salire fino a un incrocio senza indicazioni (km 4,7 dalla partenza). Consigliamo di girare a sinistra (anche la strada di destra porta ad Armenzano ed è più corta di 700-800mt, ma passa all’interno del borgo medievale di San Giovanni, occorre conoscere la strada e avere una macchina di piccole dimensioni).
valtopina-armenzano-5

Dopo poco (km 5,2 dalla partenza), altro incrocio con segnale di Stop. Girate a destra su una curva a gomito. Consigliamo ai meno pratici di andare nello spiazzo leggermente avanti e rigirare la macchina, invece di fare direttamente la curva.
valtopina-armenzano-6

Ora seguite la strada provinciale che passa per San Giovanni di Spello e prosegue per Armenzano. Raggiungerete il paese dopo 4-5km (km 9,8 dalla partenza).
valtopina-armenzano-7

Siete ad Armenzano, per raggiungere ora il nostro B&B, girate a destra seguendo la strada in discesa e lasciando il perimetro esterno del paesino sulla destra.
valtopina-armenzano-8

Incontrerete un incrocio (km 10,0 dalla partenza) con un cartello di parcheggio e l’indicazione per un Agriturismo 4 stelle che è collocato 2 km dopo di noi.
valtopina-armenzano-9

Ultimo sforzo; scendendo ancora trovate un cartello segnaletico (km 10,2 dalla partenza) e un parcheggio per camper sulla destra. Entrate nel parcheggio e troverete il cartello del B&B Il Sentiero di Armenzano.
valtopina-armenzano-10

Se seguirete dettagliatemene le nostre indicazioni, è tutto più semplice di quello che sembra. Naturalmente siete liberissimi di usare il vostro navigatore.
A presto e buona permanenza.